'' Prendete i vostri bastoni e partite all'avventura
Oucanes Chabrières

Natura selvaggia ma accessibile nelle nostre accoglienti montagne!

Dalla stazione di Réallon, salite con le seggiovie panoramiche sulla cresta della Serre du Mouton. Un panorama mozzafiato sul fiordo di Serre-Ponçon, sul Parco Nazionale degli Ecrins e sulle Aiguilles de Chabrières. Lasciatevi tentare da questa escursione aerea e partite alla conquista di questa montagna emblematica di Serre-Ponçon.

Questa cima, formata da diversi aghi appuntiti, non ha eguali. Ha un'atmosfera molto "montana", ma non presenta difficoltà reali. Vi piacerà la ripida ma breve salita della Brèche de Chabrières, proprio nel cuore delle Aiguilles. Poi la strana scoperta degli Oucanes, un vero e proprio labirinto di crepacci calcarei. Un'escursione che non dimenticherete presto!

La cima delle Aiguilles può essere raggiunta dalla brèche, ma il percorso è ripido e non segnalato. Non è consigliato ai bambini.

Le seggiovie panoramiche di Réallon offrono un modo delicato per scoprire la montagna. Dalla cresta della Serre du Mouton partono numerose altre discese che riportano al resort, dove è possibile rilassarsi e gustare un pasto sulle terrazze soleggiate.

Escursioni a Réallon
Rando Réallon

Parco nazionale degli Ecrins

Il Parco nazionale degli Ecrins, uno dei dieci parchi nazionali della Francia, è stato creato nel 1973, dopo essere stato promosso nel 1913 da alpinisti, associazioni naturalistiche e dal Club alpino francese. È un territorio di alta montagna che culmina a 4102 m di altitudine, alla Barre des Écrins, e segna il confine geografico e climatico tra le Alpi settentrionali e quelle meridionali.

Serre-Ponçon è il settore più meridionale del Parco. Qui le cime flirtano con i 3000 m di altitudine e hanno i piedi nell'acqua. Gli escursionisti possono così passare dall'influenza mediterranea alla zona nivale e incontrare una grande varietà di flora e fauna.

Per gli itinerari nel cuore del Parco Nazionale degli Ecrins, consultare il regolamento del Parco degli Ecrins. Regolamento del Parco Nazionale degli Ecrins.

Altre idee per passeggiate ed escursioni:

Escursioni dalla stazione di Réallon

• Le Aiguilles de Chabrières
    Punto di partenza : Parcheggio della stazione - Durata : 4h30 - Difficoltà : Media - Dislivello : 849m - Anello

Un'escursione varia tra boschi, pascoli di bovini e ovini e affioramenti rocciosi, con splendide viste sul lago di Serre-Ponçon, le "Oucanes" e le Aiguilles de Chabrières. Attenzione al terreno di montagna!

Dal parcheggio, prendere la pista forestale di Joubelle. Dopo un tornante, svoltare a sinistra e proseguire per circa 500 metri.

1. Prendere un sentiero a destra che sale rapidamente attraverso il bosco; è contrassegnato da un punto arancione e da un altro punto blu. Si attraversa l'alpeggio di Serre du Mouton (si noti che la segnaletica non è sempre corretta). Dopo un livellamento, il sentiero risale su una cresta aperta da cui si vede il lago di Serre-Ponçon.
  2. Il percorso segue la cresta che porta alla cima della seggiovia di Chabrières e a una tabella di orientamento. Si prosegue lungo il sentiero ben visibile (ora contrassegnato solo da un punto blu) che scende leggermente e prosegue su una balconata per arrivare ai piedi del canalone da risalire fino alla forcella di Chabrières (2280 m). Il sentiero continua a salire fino alla cresta che domina la conca di Gapençais. Da qui, in 15 minuti, si raggiunge la vetta di Chabrières (percorso ripido e non segnalato, sconsigliato ai bambini). Il sentiero aggira le oucanes e scende fino all'altopiano di Rougnous, che attraversa. È possibile iniziare l'escursione prendendo le seggiovie panoramiche e "risparmiando" 600 metri di salita.
  3. Si snoda poi in una valle e si unisce a un sentiero che parte dal rifugio Font-Renarde, visibile in basso. Si prosegue lungo il sentiero che attraversa la valle e si raggiunge la pista da sci che porta al parcheggio.

Rando Serre-Ponçon > Le Aiguilles de Chabrières

• Il sentiero panoramico del Réallon
    Punto di partenza : Parcheggio della stazione - Durata : 2h30 - Difficoltà : Facile - Dislivello : 190 m - Andata e ritorno

Percorrere il sentiero dietro la residenza Aurans fino agli chalet (sentiero panoramico). All'incrocio di Pra-d'Ayme, lasciare il sentiero che scende a destra e prendere il sentiero di sinistra. Proseguire lungo il sentiero laterale che, dopo una traversata panoramica della valle di Réallon, raggiunge l'impianto di risalita dell'Aigue Noire e lo chalet estivo.
Attraversare la radura punteggiata di larici e capanne sul fianco, quindi scendere fino al bivio della Posette. Lasciare la pista a destra (Les Mallets) e prendere la pista di fronte (Vaucluse, la Pourrachière). Dopo 100 m (tabella informativa n. 6), abbandonare la pista e imboccare il sentiero erboso sulla destra che costeggia il muro di pietra dell'inizio.
Attraversare il torrente Bessuilier e salire fino all'incrocio subito dopo i primi 2 chalet di Vaucluse.
Svoltate a sinistra e raggiungete il sentiero di cui sopra.
Svoltare a destra (La Pourrachière, Le Bourget) e seguire il pendio fino alla tabella informativa n. 7, 50 m dopo l'ultimo chalet.

Lago di Saint Apollinaire
  • Lago di Saint Apollinaire
    Punto di partenza : Parcheggio della stazione - Durata : 2h30 - Difficoltà : Facile - Dislivello : 300 m - Anello

Il sentiero della Joubelle (strada forestale) si inoltra nel mélézin. Seguitelo per mezz'ora fino al cartello "Lac de Saint Apollinaire".
Imboccare lo stretto sentiero che scende al lago. Dal lago si segue la strada asfaltata per un po' fino a raggiungere il GR (sulla sinistra).
Seguire il GR per tornare alla stazione (chemin de Faysses).

Sarete su un balcone con vista sul lago di Serre-Ponçon, circondati da una foresta di larici. Al Lac de Saint Apollinaire troverete tavoli e barbecue, pedalò, minigolf e uno snack bar con terrazza panoramica.

• La Croix du Vallon
    Partenza: parcheggio della stazione di Réallon - Durata: 4 ore - Difficoltà: media - Dislivello: 600 m - Anello

Prendere l'ampia pista che sale a nord-est e poi a nord-ovest vicino all'impianto di risalita Courtier. Passare sotto l'impianto di risalita dell'Aigue Noire e salire fino a Sous Font Guillarde. Lasciare la pista a destra e rimanere sulla pista principale, passando proprio sotto il bacino idrico. Seguire questa pista fino alla cima del dominio e poi alla tabella di orientamento. Scendere sul sentiero della Serre du Mouton, che costeggia per un po' il crinale, con il Lac de Serre-Ponçon in vista. Al bivio successivo, si prosegue in discesa sulla sinistra, lasciando sulla destra il sentiero verso la Cabane de Joubelle e il Lac de Saint Apollinaire. Il sentiero prosegue nel bosco prima di tornare sulla pista forestale della Joubelle. Svoltando a sinistra si raggiunge il parcheggio della stazione di Réallon.

• Il rifugio Font-Renarde
    Punto di partenza: parcheggio della stazione di Réallon - Durata: 3 ore - Difficoltà: facile - Dislivello: 300 m - Anello

Prendere l'ampia pista che sale a nord-est e poi a nord-ovest vicino all'impianto di risalita Courtier. Passare sotto l'impianto di risalita dell'Aigue Noire e salire fino a Sous Font Guillarde. All'incrocio, svoltare a destra seguendo le tracce blu. In prossimità di un ovile, abbandonare la pista larga per un sentiero molto più selvaggio (ci sono ancora le tracce blu). Dopo una breve discesa, si trova il rifugio Font Renarde. Dopo il rifugio, proseguire verso nord. All'incrocio successivo, svoltare a destra in direzione di Vaucluse. Immettersi nel GR50 sulla destra, in direzione sud-est. Rimanere su questo GR denominato "Sentier Panoramique". Lasciare il GR e svoltare a destra su un sentiero che riporta alla stazione e poi al parcheggio.

Passeggiate dal capoluogo di Réallon

• Il Forte di Réallon
    Punto di partenza: Parking de la Coste / Village de Réallon - Durata: 1h / 2km - Difficoltà: Facile - Dislivello: 175m - Andata e ritorno (via GRP)

Una breve salita sopra un villaggio pittoresco... Una strada tortuosa dopo l'altra, un panorama sempre più abbagliante fino a raggiungere un altopiano insospettabile.

1. Dal parcheggio, si costeggia il corso inferiore del torrente de la Pisse, incanalato da una diga a protezione del villaggio di Réallon. Sulla sinistra, si notano i resti di muretti che testimoniano che un tempo l'agricoltura si svolgeva su terrazze.
  2. Proseguite a sinistra lungo un sentiero che si snoda attraverso un piccolo bosco di querce e pini.
  3. All'incrocio successivo, prendere il sentiero a destra e proseguire fino al forte.
  4. Il viaggio di ritorno segue lo stesso percorso.

Arrivati al Forte, che gioia aprirsi su un vasto pianoro di prati. Il panorama, dalla cima della Barle al lago di Serre Ponçon, è magnifico. A nord, spicca una vetta dai pendii ripidi e asciutti: la Roche Méane, che raggiunge un'altitudine di 2.650 m!

Escursioni a Serre-Ponçon > Le Fort de Réallon

• Sentiero delle Terrasses
    Punto di partenza : Parking de la Coste / Village de Réallon - Durata : 1h30 / 5km - Difficoltà : molto facile - Dislivello : 182m - Anello

Una passeggiata in famiglia alla scoperta del patrimonio di Réallon

1. Dal parcheggio, prendere il ponte e all'incrocio successivo girare a sinistra. Superare le case fino alla fine della strada.
  2. In fondo, prendere il sentiero di fronte. Dopo aver superato il torrente Maou Riou, scendere lungo il torrente nel sottobosco.
  3. Continuate a scendere, poi all'incrocio successivo girate a destra sul sentiero GR.
  4. Sulla strada, girare a destra. Quando si raggiunge il parcheggio di Charrière de la Pisse, prendere la strada a destra in direzione dell'Eglise St Pélade per tornare al parcheggio della Coste.

Dal villaggio di Réallon, seguite i pendii delle montagne pascolate. È un percorso che vi immergerà in un'atmosfera pastorale attraverso terrazze agricole degne dei più bei paesaggi di Serre-Ponçon. Dopo una curva, si incontra il torrente Maou Riou prima di ritornare agli ampi prati.

Escursioni a Serre-Ponçon > Sentier des Terrasses

Forte di Réallon

Passeggiate da Les Gourniers

• Sentiero di scoperta dei Gourniers
    Punto di partenza: Parking des Gourniers - Durata: 30 minuti / 1 km - Difficoltà: Molto facile - Anello

Percorso di interpretazione con tabelle di lettura ed etichette botaniche, intorno alla frazione di Gourniers e al suo "vaso gigante".

Al parcheggio sulla destra, prima del ponte, c'è un cartello che descrive il percorso. Svoltare a destra salendo i gradini di pietra che portano al sentiero. Percorrere la strada fino alla fine del campo e svoltare a sinistra in salita. Lungo tutto il percorso sono presenti tavole di lettura che aiutano a scoprire e comprendere i paesaggi della valle.

1. Si può proseguire fino ai piedi della cascata di Pissarotte e ritorno (15 minuti).
  2. Attraversate la passerella sul torrente e tornate in cima al borgo, senza dimenticare di scendere a sinistra al belvedere che si affaccia sulla Buca del Gigante.
  3. Dopo aver superato una casa, si gira a sinistra per scendere nella frazione e raggiungere il parcheggio.

Ideale per una passeggiata con i bambini seguita da un gelato.
Rando Serre-Ponçon > Il sentiero della scoperta

• Il rifugio Pré d'Antoni
    Punto di partenza: Parking des Gourniers - Durata: 2h30 / 9km - Difficoltà: Facile - Dislivello: 448m - Andata e ritorno

Quando il sentiero si snoda dietro la curva, l'erba fresca dei prati verdeggianti invita gli escursionisti a fare una pausa.

1. Dal parcheggio di Gourniers, attraversare la frazione e seguire il sentiero per Chapelle-Saint-Marcellin.
  2. Il sentiero segue poi un pendio fino a una passerella (Pont la Claie) e poi risale fino al rifugio Pré d'Antoni.
  3. Il viaggio di ritorno segue lo stesso percorso.

In questa valle di contrasti e di acqua, ogni fiore primaverile porta con sé la propria nota. Sulla strada per il circo di Chargès, una dolce melodia risuona nell'aria mentre le mandrie pascolano tranquillamente. Nelle cavità dei verdi pendii si intravedono furtivamente alcuni camosci.

Questo percorso si trova nel cuore del Parco Nazionale degli Ecrins, si prega di consultare il regolamento del Parco degli Ecrins. Regolamento del Parco Nazionale degli Ecrins.

Approfondimenti > La sorgente Chargès

• Il giro dell'Oussella
    Partenza : Parking des Gourniers - Durata : 3h / 7km - Difficoltà : Facile - Dislivello : 417m - Anello

Dal parcheggio si attraversa il ponte e all'incrocio della frazione ci si dirige verso Chargès, risalendo la strada fino all'ultima casa.

1. Prendere il sentiero a destra in direzione Oussella
  2. Dopo la Marmite de Géant e il ponte, proseguire a sinistra verso Oussella. Attraversare il ruscello della cascata e mantenere il sentiero principale attraverso il bosco di faggi. Dopo alcuni tornanti, alla fine del melezin, attraversare i vecchi prati da fieno e un ruscello. Attraversare il burrone e il torrente La Pissarotte per arrivare ai piedi di un'altra zona di vecchi prati che bisogna risalire (cimeli e freccia).
  3. Girare a destra e camminare fino all'incrocio (cartello) alla fine della salita e del punto panoramico. Seguire Les Gourniers via Le Villard. Superare i vecchi chalet d'alpeggio e i Fouents (punto panoramico) e scendere verso Le Villard. Seguire il bordo della gola fino al palo (freccia a destra). Dopo una serie di tornanti, si gira a destra nel campo prima degli abbeveratoi e di nuovo a sinistra 50 m più in basso (paletto con freccia). Si costeggia un pungitopo e si prosegue lungo piccoli tornanti (cippi). Attraversare la combe e raggiungere il sentiero del forte.
  4. Prendere il sentiero a destra in direzione di Les Gourniers.
  5. Quando si raggiunge la pista, seguire Les Gourniers a destra (segnavia GR rosso e bianco).
  6. In cima a un'altura, abbandonare il sentiero e proseguire dritto (palo con freccia). Rimanere sul GR fino a raggiungere la strada che riporta al parcheggio.

Una piacevole escursione ad anello per famiglie con una splendida vista sulla valle di Réallon.

Rando Serre-Ponçon > Il giro dell'Oussella

• Il balcone di Oussella e la Quille du Laus
    Partenza: Parking des Gourniers - Durata: 6h/ 11km - Difficoltà: media - Dislivello: 898m - Anello

Un itinerario alla scoperta della Quille du Laus e delle viste panoramiche che offre verso Réallon e Serre-Ponçon.

Dal parcheggio si attraversa il ponte e all'incrocio all'ingresso della frazione si seguono le indicazioni per Chargès fino all'ultima casa.

1. Prendere il sentiero a destra in direzione di Oussella.
  2. Dopo il vaso gigante e il ponte, proseguire a sinistra verso Oussella. Attraversare il ruscello della cascata e mantenere il sentiero principale attraverso il bosco di faggi. Dopo alcuni tornanti, alla fine del lariceto, si attraversano i vecchi prati da fieno e un ruscello. Attraversare il burrone e il torrente La Pissarotte per arrivare ai piedi di un'altra zona di vecchi prati da risalire (cime e freccia).
  3. All'incrocio, svoltare a sinistra in direzione Le Laus.
  4. Girare a sinistra
  5. All'altezza del cartello d'ingresso al cuore della PNE, in corrispondenza di una colonnina erbosa, si gira a sinistra sulla cresta fino al grande cairn.
  6. Tornate indietro e scendete fino al bivio dell'anello di Oussella.
  7. Dirigersi verso Les Gourniers passando per Le Villard. Passare davanti ai vecchi chalet alpini di Les Fuents (punto panoramico) e scendere verso Le Villard. Seguire il bordo della gola fino al cartello (freccia a destra). Dopo una serie di tornanti, si gira a destra nel campo prima degli abbeveratoi e di nuovo a sinistra 50 m più in basso (paletto con freccia). Si costeggia una conca sassosa e si prosegue lungo piccoli tornanti (cippi). Attraversare la combe e raggiungere il sentiero del forte.
  8. Prendere il sentiero a destra in direzione di Les Gourniers.
  9. Una volta raggiunta la pista, svoltare a destra a Les Gourniers (segnavia GR rosso e bianco).
  10. In cima a un'altura, abbandonare il sentiero e proseguire dritto (palo con freccia). Rimanere sul GR fino a raggiungere la strada che riporta al parcheggio.

Dalla frescura dei boschi di faggio e larice, passando per antichi prati da fieno e per i ruderi di vecchi chalet di montagna, il sentiero si inerpica fino a una balconata sulla valle del Réallon. L'ascesa finale alla Quille du Laus, un grande cairn costruito su un punto elevato, domina da un lato la profonda gola del torrente Chargès e dall'altro il piccolo lago del Laus incastonato in una valle...

Rando Serre-Ponçon > Il giro dell'Oussella e la Quille du Laus

• Il Col de la Coupa
    Punto di partenza: Parking des Gourniers - Durata: 5h / 9km - Difficoltà: media - Dislivello: 815 m - Andata e ritorno

Questa valle, dove pascola una mandria di pecore, conduce al Col de la Coupa, un passo tra la valle di Réallon e la valle di Rouane, che unisce l'Ancelle allo Champsaur.

1. Dal parcheggio di Gourniers, attraversare il ponte sul torrente Réallon e svoltare a sinistra sulla strada asfaltata. Seguire questa strada per 1 km fino alla fine dell'asfalto a Les Tomelles.
  2. Prendere il sentiero a destra.
  3. Al bivio successivo, svoltare a destra e seguire il sentiero attraverso il mélézin fino al torrente de la Gorge.
  4. Superare il fiume 3 volte per un percorso di circa 500 m e finire sulla riva sinistra, sull'adret, nei pascoli. Raggiungere un punto pianeggiante e risalire il pendio a destra.
  5. Passare davanti alla capanna del pastore. Da qui il sentiero è debole, ma il passo è ben visibile a nord-ovest. Seguendo il pendio, che sale costantemente, si trova il sentiero tortuoso che conduce al passo.
  6. Il viaggio di ritorno segue lo stesso percorso.

"Durante tutta la stagione estiva, la presenza dei grifoni rende questa passeggiata interessante. Al mattino, verso le 9, lasciano la rupe a destra del passo, guadagnano quota e si disperdono. Nel corso della giornata, sorvolano le cime e le creste circostanti. La fine della giornata è un buon momento per l'osservazione, quando tornano al loro "dormitorio". È una buona idea preparare un picnic per la sera e la discesa prima del buio.

Mireille Coulon, guardiana della regione dell'Embrunais

Escursioni a Serre-Ponçon > Il passo della Coupa

• Il Col de la Gardette
    Punto di partenza: Parking des Gourniers - Durata: 5h30 - Difficoltà: media - Dislivello: 700 m - Anello

Seguire la segnaletica rossa per tutta la durata dell'escursione.
Da Les Gourniers, attraversare il torrente e svoltare a sinistra in cima alla frazione. Seguire la strada asfaltata per 1 km fino alla frazione di Les Tomelles. Salire a destra per raggiungere Les Usclas su un sentiero leggermente ripido. Proseguire a sinistra lungo il ripido sentiero fino a Les Clots, ai margini del bosco (1950 m di altitudine). Il sentiero sale abbastanza dolcemente attraverso il pascolo alpino, passando su barre rocciose e arrivando in piano al rifugio Gardette, ai piedi della cima della Pousterle. Si prosegue verso sud per raggiungere il Col de la Gardette (2125 m).
Ritorno attraverso la valle della Gardette. Seguire il sentiero della valle e superare il rifugio Corbières (1880 m). Da qui, seguire il sentiero sotto la falesia del Rocher de la Roudourière fino a Pourrachière. Prendere il sentiero che scende sotto l'area di svolta. Un ripido pendio conduce a Les Granges. Proseguire dritti verso il campeggio "La Baracane". In pochi minuti si trova un sentiero da seguire a sinistra. Passare vicino al ponte delle Cure. Rimanere su questa sponda del torrente e percorrerla per una ventina di minuti per tornare al ponte di Gourniers.

Una bella passeggiata nell'alpeggio della Gardette, con vista panoramica sulla valle del Réallon, sulle alte vette circostanti e sul lago di Serre-Ponçon.

Altre idee di escursioni nei dintorni di Réallon su: rando-serreponcon.com

PRIMA DI PARTIRE PER UN'ESCURSIONE IN MONTAGNA:

• Controllare le previsioni del tempo per le Hautes-Alpes: +33 (0)8 99 71 02 05
  • Comunicare l'itinerario alla famiglia, all'albergatore, ecc.
  • Portate con voi: buone scarpe da trekking, abbigliamento caldo e impermeabile, occhiali da sole, cappelli, bottiglie d'acqua, snack e crema solare.
  • Non prendete scorciatoie, lasciare un sentiero è il modo migliore per perdersi.
  • Si consiglia vivamente di portare una mappa IGN TOP 25 Ref.3437 ET, 3438 ET.

Affinché tutti possano godere della bellezza che la natura ha da offrire, rispettiamola!

'' Non esitate a contattare le nostre guide per avere consigli e indicazioni su indimenticabili escursioni in montagna!
Pentola di cottura del gigante